- Home
- News e tendenze
- Trends
- La Giornata Internazionale delle Foreste e l’impegno di Novacart per l’ambiente
La Giornata Internazionale delle Foreste e l’impegno di Novacart per l’ambiente
Le foreste rappresentano la nostra principale fonte di ossigeno, proteggono il suolo da frane e altri disastri naturali e contribuiscono a mantenere la biodiversità di flora e fauna. Basti pensare che solo in Italia le foreste occupano il 36,2% del nostro territorio. La sensibilizzazione su questo tema è fondamentale per cercare di riparare ai danni ambientali causati dall’uomo negli ultimi decenni, soprattutto in vista delle conseguenze più visibili dell’effetto serra.
Aumentare la quantità di alberi nelle foreste del pianeta, infatti, contribuirebbe alla riduzione del carbonio e attenuerebbe l’aumento di temperature dannose per tutto il nostro ecosistema. Combattere la deforestazione, che aumenta ogni anno di 15,5 milioni di ettari, è il principio madre di questa giornata. Le foreste più grandi del mondo sono tutt’ora a rischio di deforestazione, e in particolare quelle di Asia, Africa e Sud America.
Ogni anno l’Assemblea incoraggia tutti i paesi a organizzare manifestazioni e attività che coinvolgano le foreste, come eventi per sensibilizzare la popolazione o la piantagione di nuovi alberi. Ogni esperienza nella Giornata Internazionale delle Foreste può dare adito a occasioni di educazione ambientale e civica, possibilmente al fine di aumentare il numero di alberi nel futuro.
Novacart e l'impegno per una produzione ecologica e sostenibile
Novacart si impegna nella protezione dell’ambiente e nella produzione sostenibile di prodotti riciclabili. Infatti, tra le materie prime c’è la carta certificata FSC, proveniente dalle foreste scandinave, che garantisce una gestione responsabile delle foreste.
Inoltre, gli impianti di illuminazione a basso consumo e le modalità di stoccaggio impilabili contribuiscono alla riduzione dei viaggi per i trasporti, e dunque ad una produzione inferiore di CO2.
Infine, Novacart si impegna anche nella ricerca: il laboratorio Punto Rosso studia il miglioramento dei processi produttivi per trovare un trattamento della cellulosa impiegabile nell’industria alimentare, creando dei prodotti compostabili e biocompatibili.