- Home
- News e tendenze
- Ricette
- Ricetta di San Valentino: cuore di mousse ai frutti di bosco
Ricetta di San Valentino: cuore di mousse ai frutti di bosco
Ingredienti:
- 200 ml di panna
- 420 gr di lamponi freschi
- 140 gr di zucchero
- 140 ml di acqua
- 1/2 limone
- 12 gr di colla di pesce o gelatina vegetale.
San Valentino è la festa degli innamorati. E quale migliore idea per questa ricorrenza che preparare una ricetta per San Valentino gustosa e delicata? Questa mousse a base di lamponi prende dai frutti di bosco il suo bellissimo colore rosa, ed ha un sapore dolce che non annoia. Puoi preparare due cuori da offrire come dessert alla fine di una romantica cena a lume di candela: scopri come creare questo adorabile dolce con pochi, semplici ingredienti.
- Lava e pulisci i lamponi, poi frullali in un mixer con il succo di mezzo limone.
- Setaccia la purea di lamponi con un colino ed elimina tutti i semi.
- In un pentolino, unisci acqua e zucchero e fai bollire per circa 10 minuti, fino ad ottenere uno sciroppo di zucchero
- A fuoco spento, aggiungi la colla di pesce (precedentemente ammollata in acqua fredda) o la gelatina vegetale, e aspetta che il composto diventi tiepido.
- In una ciotola, aggiungi lo sciroppo di zucchero e gelatina alla purea di lamponi, poi metti 1/3 del composto da parte e lascia raffreddare.
- Monta la panna a neve e aggiungila ai 2/3 del composto di lamponi amalgamando il tutto.
- Utilizza uno stampo a cuore dove versare il composto di panna e lamponi, e poi trasferiscilo in frigo fino a che non diventa sodo (circa 1 ora).
- Riprendi il composto rassodato e versaci sopra la restante gelatina di lamponi, per poi lasciare riposare in frigo il dolce per almeno 3-4 ore
- Decora a piacere con fiocchetti di panna montata o frutti di bosco.
Prodotto Novacart utilizzato: PIR. PASTIC. 94x19 | Pirottino da presentazione in carta
Per la presentazione finale della mousse ai lamponi si può utilizzare il pratico pirottino in carta di pura cellulosa Novacart. Questo prodotto è indicato per la presentazione di dolci ed è riciclabile e biodegradabile. Può inoltre essere personalizzato su richiesta.