- Home
- News e tendenze
- News
- Sostenibilità, innovazione, qualità: i valori di Novacart
Sostenibilità, innovazione, qualità: i valori di Novacart
Sostenibilità
Il gruppo Novacart si impegna ad aderire a principi di crescita sostenibile, sia nel campo della produzione dei suoi prodotti che in quello sociale ed economico.
Uno dei traguardi più importanti raggiunti è la certificazione FSC di sostenibilità, ottenuta grazie all’utilizzo di carta proveniente da foreste scandinave controllate, dove l’abbattimento degli alberi viene bilanciato da una riforestazione regolamentata. Questa politica è in linea con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dettati dalle Nazioni Unite per il 2030.
Inoltre, la protezione ambientale viene sostenuta anche da un risparmio energetico ottenuto grazie all’utilizzo di illuminazione a LED e un sistema di trasporto con casse impilabili che riduce la quantità di viaggi e la produzione di CO2.
Nell’ottica di favorire anche la sostenibilità sociale ed economica, Novacart supporta la salute e il benessere dei suoi dipendenti. La filiera produttiva è controllata e certificata per garantirne la sicurezza. Ciò garantisce una filiera etica e trasparente, in linea con i nostri valori.
Tutti i lavoratori di Novacart, dai dipendenti fino alla dirigenza devono rispettare i principi guida di affidabilità, correttezza e lealtà. I valori di sostenibilità sociale sono l’architettura portante della nostra azienda.
Innovazione
Stare al passo con i tempi, rinnovarsi continuamente e puntare all’eccellenza sono valori fondamentali di Novacart, che si impegna sempre a ricercare nuovi materiali ecosostenibili e a migliorare le proprie tecnologie.
Il laboratorio di ricerca “Punto Rosso” fa dell’innovazione il suo cavallo di battaglia. Punto Rosso studia nuove applicazioni e nuove materie ecocompatibili che si possono adattare ai bisogni del mercato.
I prodotti Novacart sono rinomati per le loro caratteristiche di alta qualità: l’indeformabilità, la resistenza alle temperature e la resistenza ai grassi. L’azienda sostiene il suo processo di innovazione anche grazie ai brevetti, che ad oggi sono più di cento.
In questo contesto, la divisione CMS (costruzione macchine speciali) è specializzata nella produzione di macchine e impianti di cartotecnica particolarmente avanzati. Essi possono essere anche implementati nel ciclo produttivo dei clienti. Grazie alla divisione CMS è stato possibile brevettare prodotti come la carta per panettoni, la carta per colomba pasquale o il fondo autoserrante per scatole in cartoncino esagonale.
Passione
Nessun obiettivo aziendale può essere raggiunto senza la passione che contraddistingue il nostro operato. I nostri valori di trasparenza e rispetto sono coniugati con l’impegno e la passione per il nostro lavoro.
Ogni dipendente Novacart lavora con entusiasmo e sinergia ai nostri progetti. Senza questa spinta e dedizione al nostro lavoro, l’innovazione e la produzione attenta dei nostri prodotti non sarebbe possibile.
Affidabilità
Novacart mette al primo posto l’affidabilità per offrire ai suoi clienti un servizio efficiente, trasparente e completo, e costruire un rapporto di fiducia con coloro con cui opera.
La reputazione di Novacart come azienda internazionale nel mondo dell’industria dolciaria è un ulteriore garanzia della sua affidabilità. L’azienda offre sempre prodotti di altissima qualità, accompagnati da un servizio mirato a soddisfare l’esigenza del cliente.
Qualità
Colonna portante della produzione di Novacart è la qualità dei suoi prodotti: l’intero ciclo di lavorazione è controllato e regolamentato severamente. L’azienda possiede certificazioni riconosciute a livello internazionale, che riguardano tutta la filiera produttiva, dall’approvvigionamento delle materie prime alla consegna dei prodotti finiti.
Lavoratori e macchinari sono posti in un ambiente di lavoro sicuro, rispettando le norme igienico sanitarie. Nell’azienda è stato istituito un Sistema Gestione Qualità conforme ai protocolli ISO 14001:2004; BRC-IOP ed.4.
Altre certificazioni importanti sono:
- Certificato FSC multisite (a protezione delle foreste che producono carta)
- Certificazione BRC/IOP (global standard for packaging and packaging materials)
- Certificazione ISO 14001 (attestato di conformità sulla gestione ambientale)
- Certificato PEFC (garanzia della carta derivante da foreste sostenibili e a protezione dell’habitat naturale di queste ultime).
Know How
La competenza e l’innovazione del gruppo Novacart sono supportate da un team di lavoratori e tecnici preparati. L’investimento nella ricerca e il personale altamente specializzato garantiscono un know-how di alto livello.
Queste caratteristiche rendono l’azienda competitiva sul mercato, sempre al passo con le ultime innovazioni dell’industria.
Made in Italy
Novacart è nata in Italia, e ha reso il Made in Italy una caratteristica fondamentale della sua produzione.
L’azienda continua ad esportare l’eccellenza italiana con sedi produttive e commerciali in più di 80 paesi diversi, rendendosi ambasciatrice della qualità del nostro paese.