- Home
- News e tendenze
- Trends
- 14 Luglio, Festa Nazionale della Francia: i dessert per celebrare la Presa della Bastiglia
14 Luglio, Festa Nazionale della Francia: i dessert per celebrare la Presa della Bastiglia
Per questa giornata tutta la Francia festeggia con parate, cerimonie e fuochi d’artificio.
Scopriamo insieme quali sono i dessert francesi tipici da preparare con gli stampi e gli articoli da presentazione Novacart.
Croissant
Questo tipico dolce francese è delizioso a colazione, e si può farcire con tantissime farciture: cioccolato, crema, marmellata, e molto altro.
Il suo impasto al burro è morbido e profumato, un dolce perfetto appena sfornato.
Servi i tuoi crossaint su un vassoio Oy in cartoncino dorato, per una presentazione elegante.
Millefoglie
Questo dessert deve il suo nome ai tre strati di pasta sfoglia che lo compongono, che una volta cotta dà l’impressione di formare uno strato sottile di mille foglie.
Farcita con crema pasticciera, panna montata o marmellata, viene spesso decorata in cima da uno spesso strato di crema Chantilly.
Vanigliata e soffice, la millefoglie è un dessert francese da presentare su un pizzo in cartoncino di forma rettangolare, come gli Apollo brevettati da Novacart.
Galette des Rois
La torta dell’Epifania francese è fatta di pasta sfoglia, con un ripieno di crema frangipane alle mandorle.
Deve il suo nome al fatto che nella torta viene inserita una fava, e chi la trova diventa il “Re” della giornata; per questo motivo, viene anche decorata con una coroncina.
Servila su di un Pizzo Apollo Novacart, per donare un tocco di regalità a questo dessert.
Macaron
Piccoli, colorati e deliziosi: i macaron sono dolci simbolo della Francia.
Li si può trovare in tantissime pasticcerie, e sono particolarmente apprezzati non solo per la loro forma rotonda e i loro colori allegri, ma anche per la varietà delle farciture.
Saint Honoré
Una torta francese per eccellenza, la Saint Honoré è un dessert che piace a tutti.
Ha una base di pasta sfoglia ed è circondata di basta bignè, con una decorazione di chou caramellati. La crema della farcitura è la chiboust (una crema pasticcera con l’aggiunta di albumi montati), mentre in cima il tutto viene arricchito da panna montata.
Un vero peccato di gola da preparare con uno stampo Ecos Novacart, pratico e riciclabile.
Eclair
Queste deliziose tortine francesi fanno impazzire proprio tutti: le Eclair sono dolci dalla forma allungata, fatti di pasta choux, e farciti di solito con crema pasticciera.
È possibile però trovarli con una miriade di ripieni diversi, dalla cioccolata, alla marmellata, sempre con una piacevole glassa in cima.
Le forme di cottura allungate Quatre Quarts e Brioches di Novacart si prestano bene alla preparazione dell’impasto delle Eclair.
Tarte Tatin
Questa indimenticabile torta “al contrario” è uno dei grandi classici della pasticceria francese.
La base di pasta brisée si accompagna a uno strato di mele e zucchero caramellato profumati.
Questa torta tradizionale può essere preparata grazie alle forme di cottura Optima di Novacart, per ottenere un disco perfetto.