- Home
- News e tendenze
- News
- La storia di Novacart Group: dalle origini ad oggi
La storia di Novacart Group: dalle origini ad oggi
Novacart, azienda leader nel mondo della produzione di forme di cottura, ha alle spalle decenni di storia e professionalità nell’industria pasticcera. Fin dalla sua nascita, Novacart ha sempre avuto come obiettivo raggiungere l’eccellenza nella produzione dei suoi prodotti, creare innovazione e rafforzare il rispetto per la sostenibilità ambientale.
La storia di Novacart inizia più di 90 anni fa: nel 1926 Carlo Anghileri fonda Cartotecnica Carlo Anghileri nei pressi di Milano, creando i presupposti per quello che diventerà il futuro Novacart Group. Nel 1929 Cartotecnica Carlo Anghileri riceve finalmente l’autorizzazione al commercio: un passo molto importante per la crescita dell’azienda.
Lo stampo in carta per panettoni
È negli anni 50 e 60 che i primi brevetti vengono depositati, tra cui il famosissimo stampo in carta per panettoni e le gabbie per panettoni.
Ciò rappresenta una vera e propria rivoluzione nel mondo del packaging per alimenti, perchè la carta diventa strumento tecnico adatto sia alla cottura che alla presentazione.
A seguire, anche il fondo autoserrante per scatole di cartoncino esagonali viene brevettato, un’altra creazione fondamentale.
Il brevetto Apollo
Ed ecco che Cartotecnica Carlo Anghileri diventa finalmente Novacart: sono gli anni 70 quando viene brevettato Apollo, il rivoluzionario piatto in cartone con bordo pizzettato, ora prodotto di punta perfetto per la presentazione di dolci e torte.
Nel 1978 viene aperta a nord di Milano quella che ancora oggi è sede principale, commerciale e produttiva dell’azienda.
L'invenzione della teglia NTS
Negli anni 80 due importantissimi eventi segnano la storia di Novacart: il primo è il brevetto della teglia NTS nel 1983, un innovativo sistema modulare di pirottini multipli, che ha il grande vantaggio di poter essere utilizzato a temperature più basse e con tempi di cottura brevi.
Nel 1985 Novacart diventa internazionale: viene aperta la prima sede negli Stati Uniti, a Richmond.
L'internazionalizzazione dell'azienda
Novacart non ferma il suo sviluppo internazionale nemmeno negli anni 90: nel 1996 Novacart apre in Spagna con Cart Service, e nel 1997 acquisisce Paper Tech Europe in Gran Bretagna, e l’anno dopo Technopapier in Francia.
Il nuovo secolo inizia con l’acquisizione della società francese Nordia e la svedese Siluett, mentre in Italia viene aperto lo stabilimento di Bosisio Parini: una sede innovativa e dotata di macchinari all’avanguardia. Pochi anni dopo, Novacart apre altre sedi sia nel New Jersey (USA) che in Russia, fino ad arrivare in India con Backi Paki.
Infine, Novacart apre anche all’America Latina con la sede in Brasile, e in Asia Orientale con la sede in Cina. Ciò rende l’azienda davvero internazionale con una struttura capillare che riesce a portare i suoi prodotti innovativi in tutto il mondo.
Novacart dona ulteriore spinta all’innovazione e all’avanguardia dei suoi prodotti creando il laboratorio di ricerca e sviluppo “Punto Rosso”, dove esperti e scienziati studiano nuovi materiali per rendere i prodotti Novacart più sostenibili, ecologici ed ecocompatibili.