- Home
- News e tendenze
- Trends
- 5 idee di cake design da provare a casa tua
5 idee di cake design da provare a casa tua
L’arte del cake design non si limita solo alle opere delle pasticcerie e dei grandi produttori di dolci, ma si può esercitare anche a casa propria.
Anche se non sei un esperto di cake design, puoi sempre decorare la tua opera con questi piccoli trucchi: scopri le 5 idee di cake design che puoi fare a casa tua, facili e veloci.
Fiori eduli
Una delle decorazioni più amate sulle torte è quella floreale: rose, margherite, perfino tulipani. Spesso le decorazioni vengono create con cioccolato plastico, meringa o pasta di zucchero, ma non tutti sanno che esistono dei fiori che possono essere mangiati: i fiori eduli.
I fiori eduli più popolari sono lavanda, margherita, malva, rosa, calendula, violetta... c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Inoltre, sono tutti fiori colorati che danno un tocco di freschezza e vivacità alla tua torta.
Usali su una torta con una glassa di colore chiaro, come il bianco, il rosa confetto o l’azzurro. Se vuoi un effetto più drammatico, copri la tua torta con del cioccolato plastico nero, e usa fiori dai colori intensi come il giallo e l’arancio per creare un piacevole contrasto.
Frutti di bosco
I frutti di bosco, con i loro colori intensi e attraenti, sono perfetti per decorare in modo semplice la tua torta. Sono perfetti per decorare una torta a base di frutta o marmellata, oppure una semplice torta margherita ricoperta da una glassa bianca.
Scegli la frutta che preferisci e decora la torta usandola come topping, oppure puoi infilarla sui lati della torta. Se la frutta è troppo grande (come, per esempio, una fragola) tagliala in fette più sottili.
Crema al burro
La crema al burro è una delle creme più facili da fare a casa per decorare la tua torta. Basta mescolare insieme burro, zucchero a velo e un cucchiaio di latte; il risultato è una crema morbida, facile da spalmare o da utilizzare con una sac à poche.
La puoi utilizzare per coprire tutta la torta, oppure per creare piccole decorazioni con la sac à poche. Puoi creare moltissime forme diverse, perchè è una crema molto soffice e facile da manipolare. Inoltre, puoi anche aggiungere un pizzico di colorante alimentare per donare più vivacità alla tua crema.
Cioccolato sciolto
Questa decorazione è perfetta per le torte base o le torte con creme. Il cioccolato sciolto (che può essere fondente, al latte o bianco) può essere utilizzato come semplice decorazione in cima alla torta, aiutandosi con un cucchiaio e formando delle strisce di cioccolato.
Se vuoi essere più creativo, invece, puoi prendere del cioccolato sciolto e formare delle figure su un pezzo di carta da forno. Una volta che si saranno indurite, potrai porle sulla torta come decorazione.
Decorazione con caramelle
Questa è un’idea di cake design davvero semplice, e amata soprattutto dai bambini: la decorazione con caramelle. Si può usare questa decorazione per torte di compleanni, baby shower, e molte altre occasioni.
Alcune delle caramelle più apprezzate per questo tipo di decorazione sono le M&Ms, gli orsetti gommosi, ma anche la frutta candita e i marshmellow.
Per presentare le tue opere di cake design affidati ai nostri pizzi in carta e cartoncino, come quelli della serie Apollo, i pizzi Europa e Goffrati, oppure utilizza uno dei vassoi Novacart con film Pet resistente ai grassi alimentari.
Tutti i prodotti da presentazione Novacart sono fatti con carta e cartoncino di alta qualità, e il loro design li rende perfetti per valorizzare ogni tipo di torta, muffin o cupcake.